Valutazione

Home/Valutazione

Lo Studio Associato Archè si avvale di professionisti formati presso la Scuola di Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling) de “La Sapienza” Università di Roma.

La valutazione avviene attraverso la somministrazione di diversi strumenti d’indagini standardizzati, che generalmente, possono essere suddivisi in base al tipo di informazioni che sono in grado di restituire, alla caratteristica psicologica che mirano a misurare e in base all’ approccio che li guida.

Questi test posso essere suddivisi in:

  • test di livello e test di sviluppo, all’interno dei quali si collocano i test cognitivi tra cui quelli di intelligenza;
  • test di personalità: i quali si distinguono in test oggettivi di personalità all’interno dei quali possiamo collocare anche le scale di rilevazione psicopatologiche (cliniche e psichiatriche), e test o tecniche proiettive di personalità le quali si suddividono in tecniche proiettive narrative (strutturale e di contenuto) e tecniche proiettive grafiche;
  • test neuropsicologici per la valutazione di disfunzioni a carico del SNC che si traducono in disturbi cognitivi.

Attraverso l’utilizzo di tali strumenti, è possibile operare un’accurata psicodiagnosi che consente poi di orientare correttamente il lavoro psicoterapeutico.

I test servono al paziente perchè gli permettono, sia nel corso della somministrazione che nel corso della restituzione, di riconoscere alcune modalità di funzionamento proprie (strategie, tattiche, difese), in modo più concreto e definito. Lo aiutano a capire la natura delle difficoltà che incontra nella vita quotidiana attraverso un processo di generalizzazione, tutelandolo da impropri invii in trattamenti non idonei.

Nello specifico lo Studio Archè si occupa di Valutazione Clinica, Peritale e di Orientamento (scolastico e lavorativo).

 

ARCHE’ STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Le nostre 4 sedi a Roma:

  • Garbatella
  • San Giovanni
  • Monteverde
  • Nuovo Salario

Per informazioni scrivici a: info@archepsicologia.it