Valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito lavorativo e scolastico

Home/Valutazione/Valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito lavorativo e scolastico

Può essere impiegata a scopo selettivo o formativo dove si considera la qualità del programma scolastico o di lavoro a cui il soggetto, per le sue qualità, si riveli poco idoneo.

In ambito lavorativo, ha come finalità la valutazione delle attitudini, della personalità, dell’intelligenza, degli interessi, delle conoscenze e competenze e della loro congruenza con il profilo professionale, la cultura organizzativa dell’istituzione e lo stile di leadership richiesti.

La valutazione del potenziale, della produttività e dell’efficienza del singolo individuo serve alla selezione, alla promozione e al miglior utilizzo del personale.

In ambito scolastico gli strumenti testologici sono impiegati al fine di valutare e comprendere le difficoltà di apprendimento manifestate dallo studente che sia portatore di disabilità o meno. Vengono quindi impiegati per la valutazione del livello intellettivo, delle capacità cognitive e delle specifiche modalità e/o stili di apprendimento, delle abilità relazionali e delle manifestazioni affettive, allo scopo di ottenere indicazioni relative ad un programma educativo e di apprendimento da realizzare in accordo con quelle che sono le esigenze e le caratteristiche specifiche di ciascun studente.

ARCHE’ STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Le nostre 4 sedi a Roma:

  • Garbatella
  • San Giovanni
  • Monteverde
  • Nuovo Salario

Per informazioni scrivici a: info@archepsicologia.it